Riduci distrazioni Vai al contenuto

L’organizzazione

Amref Health Africa è la più grande organizzazione sanitaria africana senza fini di lucro, fondata a Nairobi nel 1957.

In Africa, Amref crea le condizioni per una vita in salute attraverso interventi di assistenza e formazione sanitaria, tutela della salute materno infantile, protezione dell’infanzia, accesso all’acqua e ai servizi igienici, resilienza ai cambiamenti climatici ed empowerment delle donne. Ogni anno sono circa 70 milioni le persone raggiunte in 35 Paesi a sud del Sahara.

La rete internazionale di Amref opera anche in Europa, Stati Uniti e Canada attraverso 11 sedi impegnate in attività di sensibilizzazione, advocacy e raccolta fondi.

In Italia Amref è presente dal 1987. Qui promuove campagne di comunicazione e cooperazione allo sviluppo dedicate alla salvaguardia del diritto alla salute dell’Africa e degli africani.

L’acqua è la materia della vita. È matrice, madre e mezzo. Non esiste vita senza acqua

Albert Szent-Györgyi, Premio Nobel per la Medicina, 1937

Le parole pronunciate da Albert Szent-Györgyi, Premio Nobel per la Medicina nel 1937, sono oggi un monito che risuona più che mai attuale. Dall’acqua, infatti, dipende ogni cosa: salute, nutrizione, istruzione, opportunità di sviluppo. Dall’acqua dipende la vita.

Purtroppo, proprio la mancanza cronica di acqua, aggravata ulteriormente dai lunghi periodi di siccità e dagli effetti del cambiamento climatico, sta mettendo in serio pericolo la sopravvivenza di intere comunità africane che fanno di agricoltura e pastorizia le loro pressoché uniche fonti di sussistenza, riducendo al minimo i raccolti, rendendo deboli e magri gli animali e impedendo, quindi, la produzione di latte, indispensabile fonte di nutrimento per i bambini.

Una situazione drammatica comune a oltre 400 milioni di persone a Sud del Sahara (dati Nazioni Unite) e in cui le conseguenze della malnutrizione, della fame e dell’impossibilità di accesso alle cure mediche essenziali si fondono inesorabilmente, dando luogo a uno scenario davanti a cui non si può restare indifferenti.

Amref

Il programma WASH

Per questo Amref – la più grande organizzazione sanitaria senza fini di lucro che dal 1957 interviene in Africa sub-sahariana per garantire il diritto all’acqua pulita e alla salute – è orgogliosa compagna di viaggio del progetto AroundTheBlue: una straordinaria occasione per porre attenzione verso quelle aree e quei contesti in cui l’acqua è l’unica risorsa per il futuro.

Amref lavora in Africa attraverso il programma denominato WASH: un termine collettivo che unisce acqua, servizi igienico-sanitari e igiene, elementi collegati da una forte interdipendenza e che hanno un impatto enorme sulla vita delle persone.

I nostri progetti contribuiscono a creare una strategia di resilienza per contrastare gli eventi meteorologici avversi, mitigare l’emergenza alimentare, diminuire il rischio sanitario e la diffusione di malattie e pandemie; garantire a tutti e a tutte uguali diritti.

Essere al fianco di Amref, sostenere e condividere il nostro impegno per l’acqua pulita, significa mobilitarsi per la realizzazione di una società globale più equa e giusta.

archivio Amref

Archivio Foto Amref