Il programma utilizza galleggianti di profilazione (boe sonda) per monitorare la temperatura, la salinità, le correnti e le proprietà bio-ottiche dell’Oceano. I dati che fornisce vengono utilizzati in tempo reale nella ricerca climatica e oceanografica ion tutto il mondo. Uno dei focus di studio è quantificare la variazione di temperatura dell’Oceano.
La flotta Argo è composta da quasi 4000 “Argo Float” alla deriva, così vengono chiamati i galleggianti utilizzati dal programma e dispersi tra le onde.
Ogni galleggiante pesa circa 30kg. Nella maggior parte dei casi le sonde vanno alla deriva a una profondità di 1000 metri e, ogni 10 giorni, modificano la galleggiabilità per immergersi a 2000 metri. Poi tornano in superficie per spostarsi.
La densità dell’acqua di mare è importante per determinare i movimenti su larga scala delle correnti marine. Le velocità medie della corrente a 1000 metri sono misurate direttamente dalla distanza e dalla direzione di un galleggiante mentre è fermo a quella profondità e invia segnali GPS.
I dati sono liberamente disponibili a tutti i centri di ricerca e senza restrizioni.